Patrimonio Documentario

 

Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del registro)

Il fondo include gli Atti Pubblici dei comuni di Mileto, Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano Calabro, Tropea, Vibo Valentia (1817-1997).


Atti dei notai

not. BranciaIl fondo comprende i protocolli dei notai della circoscrizione di Monteleone, antica denominazione della città di Vibo Valentia (R.D. 4 giugno 1928), un tempo capoluogo della provincia di Calabria Ulteriore Seconda. Il fondo è costituito dai 6.149 volumi dei 372 notai delle 49 piazze del distretto. Gli anni di riferimento vanno dal 1547 al 1895.

Elenco alfabetico dei notai

 

 Catasti

CatastoIl Catasto Onciario di Monteleone e Casali dell’anno 1755 contiene gli stati di famiglia con le rendite di ogni componente: immobili urbani (case) e rurali (terreni), voll.5.

Catasto provvisorio Napoleonico del Comune di Monteleone. Anno 1810.

Catasto Provvisorio Borbonico del comune di Monteleone 1830-1833; Stato di Sezione del Comune di Monteleone (1810); Stato di sezione del Comune di Vena(1812-1814).

Vecchio Catasto Terreni e fabbricati dei comuni di Capistrano, Cessaniti, Filadelfia, Filogaso, Maierato,

Monterosso, Pizzo,Polia, Piscopio, San Gragorio, Sant’Onofrio, Stefanaconi, Vibo Valentia.Catasti - deposito


Decurionato

Il fondo è costituito da una raccolta di delibere effettuate nel circondario di Monteleone nel periodo borbonico. Le delibere più ricorrenti riguardano la costruzione di strade, appalti, lavori pubblici.


Fondo Marzano

Il fondo è costituito dai decreti di nomina a Governatore dei componenti di una delle famiglie più illustri di Monteleone: la famiglia Marzano.


Intendenza di Calabria Ultra

Il fondo è costituito da una serie di decreti relativi a “Carte di passaggio”; “Annona del grano”.

Il materiale documentario più cospicuo, relativo al Distretto di Monteleone è conservato presso l’Archivio di Catanzaro.


Tribunale di Vibo Valentia

Provvedimenti definitivi relativi sia agli affari Civili che Penali (1866-1946).

Magistrature Giudiziarie. Comprendono la documentazione relativa ai Giudicati di Pace, i Giudicati Circondariali, le Preture dei comuni di Briatico, Mileto, Monteleone,Monterosso,Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano, Tropea. (1809-1899).


Ufficio di Leva

Nel fondo sono comprese le liste di  Leva del Compartimento Marittimo di Vibo Marina, del Compartimento Marittimo di Pizzo e del Distretto Militare di Catanzaro. (1901-1949).


Collegamenti utili alla ricerca

 I registri dello stato civile della provincia di Vibo Valentia relativi al periodo 1809-1865 sono conservati presso l'archivio di Stato di Catanzaro e consultabili in formato digitale collegandosi al Portale San-Antenati. Questo Portale, curato dalla Direzione Generale per gli Archivi ,risponde all'esigenza di rendere disponibile l'enorme patrimonio documentario degli atti dello Stato Civile esistente negli Archivi di Stato.